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Scienza e sport

Il progetto didattico

Nel secondo anno di corso, l'insegnamento delle scienze prevede di affrontare lo studio del corpo umano. Per animare la percezione dei contenuti e motivare allo studio dei vari apparati, si è pensato di valorizzare le osservazioni che sono maggiormente collegate alla percezione del proprio corpo durante l'attività di educazione fisica.
I ragazzi hanno quindi selezionato, nel corso del primo quadrimestre, le porzioni di teoria che più si adattano all'impostazione descritta, e hanno pensato come raccontare l'attività pratica che svolgono settimanalmente in palestra durante le ore di educazione fisica.
Stilata la scaletta degli argomenti, si è passati alla loro realizzazione avvenuta esclusivamente in orario scolastico. Le unità di scienze hanno quindi ricevuto una spinta verso la praticità e la manualità ( esecuzione di esperimenti, fotografie degli alunni ed elaborazione grafica con il programma della LIM, creazione di slide esplicative, stesura dei testi e registrazioni). Le unità di educazione fisica sono state condotte in modo da realizzare le fotografie relative agli argomenti scelti, con particolare cura dei movimenti del corpo e recupero di immagini di archivio dei mesi precedenti.
Durante lo sviluppo dell'attività gli alunni hanno mostrato interesse, entusiasmo verso la documentazione dei contenuti scelti e impegno nel realizzare le elaborazioni grafiche delle immagini.
Nel momento conclusivo hanno saputo esprimere riflessioni personali che dimostrano l'acquisizione e l'interiorizzazione dell'obiettivo che i docenti si erano prefissi: capire l'interdisciplinarità tra scienze ed educazione fisica, e ponderare le proprie attività sportive anche extrascolastiche.