Chiudi anteprima

FRUTTI ANTICHI

Il progetto didattico

Il presente lavoro ha utilizzato anche alcuni contenuti del progetto , già avviato nella scuola , circa la conservazione della biodiversità in Umbria .Attraverso l'uso di tecniche di laboratorio e di lavoro in campo sono state propagate dagli allievi alcune specie da frutto umbre che attualmente non sono più coltivate, ma che rappresentano un forte legame con il territorio e con la cultura alimentare.
Gli allievi hanno partecipato con interesse e passione alle attività proposte sia in laboratorio che nella fase di documentazione delle attività
maturando la consapevolezza che un recupero della manualità di alcune operazioni tecniche unite allo studio e documentazione dei prodotti finali possano essere utili sia nella formazione tecnico-professionale che per la cultura generale di ognuno.
L'esperienza è stata organizzata in gruppi di allievi che sono stati coinvolti nelle varie fasi dell'esperienza sia laboratoriale che documentativa , mediante ricerche su internet, utilizzando anche metdodologie di e-learning.
Gli studenti hanno svolto , sotto la guida dei docenti , attività di laboratorio, nel pomeriggio, apprendendo le tecniche di micropropagazione vegetale delle piante da frutto in via di estinzione, che verranno poi impiantate nel campo catalogo della scuola.
Si è rilevata una maggiore responsabilizzazione degli allievi nell'affrontare tematiche e strumenti nuovi attraverso una collaborazione di gruppo che ha favorito anche la crescita dal punto di vista umano e culturale dei partecipanti