Chiudi anteprima

Italiani in viaggio

Introduzione

“Italiani in viaggio” rappresenta la riflessione affrontata dalla Terza C su un passato nazionale segnato dall'emigrazione e su un presente che vede invece l'Italia come meta per tanti migranti.
Il percorso è partito dallo studio della storia del nostro paese tra '800 e '900, periodo in cui, dopo l'unificazione, molti abbandonarono la patria per cercare fortuna altrove.
La scelta del tema è derivata dall'esigenza di comprendere meglio i profondi cambiamenti che il nostro paese è stato costretto ad affrontare nel corso della sua storia unitaria. Attraverso lo studio di documenti (scritti, fotografie, grafici, filmati...) e l'ascolto di varie testimonianze, è stato possibile non solo ricostruire il passato a volte dimenticato della nazione italiana, ma anche iniziare una riflessione accurata sui flussi migratori che attualmente stanno coinvolgendo l'Italia come paese accogliente.
Le rivoluzioni oggi in atto nel Nord Africa e in Medio Oriente hanno offerto ulteriori spunti per l'approfondimento del tema.
La riflessione resta inevitabilmente aperta, così come non può considerarsi concluso il cammino del popolo italiano da migrante ad accogliente.