Chiudi anteprima

"SPOLETO: il suo patrimonio storico, artistico, naturale e culturale”

Introduzione

SALVE, SIAMO GLI ALUNNI DELLA II^B DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I°”DANTE ALIGHIERI”, SPOLETO (Perugia)!

Vogliamo presentare il nostro lavoro: “SPOLETO: il suo patrimonio storico, artistico, naturale e culturale”.
La scelta dell’argomento non è stata casuale perché l'AMBIENTE è il tema centrale della nostra programmazione di classe. Gli insegnanti già all’inizio dell’anno scolastico avevano organizzato una serie di uscite didattiche allo scopo di conoscere in modo più approfondito il nostro territorio che è così ricco di storia, cultura e tradizioni.
Spoleto è una bella città situata quasi al centro dell’Umbria, il “cuore verde” dell’Italia. E' piena di luoghi interessanti da visitare: il Duomo, la nostra imponente cattedrale, il Giro dei Condotti, un luogo in cui si può passeggiare tranquillamente in mezzo alla natura, il Ponte delle Torri, che fu costruito dai Romani e lo utilizzarono come acquedotto, la Rocca Albornoziana, un incantevole castello che fu abitato da persone illustri come Lucrezia Borgia, il Ponte Sanguinario dove morì martire il nostro patrono, S. Ponziano......
Spoleto è la nostra città, ma molti luoghi ci erano sconosciuti o non li avevamo mai osservati con attenzione prima di averli visitati con le nostre insegnanti e le guide. In questo modo abbiamo scoperto molti posti interessanti e bellissimi. Durante le varie uscite abbiamo avuto la possibilità di fare tante foto, filmati, abbiamo annotato le informazioni più interessanti, in classe poi ci siamo divisi in gruppi e abbiamo fatto ricerche, abbiamo rielaborato tutto il materiale raccolto utilizzando i nostri notebooks.
Ci siamo divertiti molto a fare questo tipo di lavoro, speriamo che lo apprezziate anche voi!