Chiudi anteprima

Fiabe a colazione

Introduzione

L’idea del progetto “Fiabe a Colazione” è nata lo scorso anno quando i bambini coinvolti frequentavano la classe prima della primaria.
Lo scopo principale era quello di avvicinarli alla lettura stimolando il piacere di ascoltare e leggere storie ma anche di inventarle utilizzando quella libera fantasia che solo i bambini possiedono.
Attraverso un'indagine conoscitiva era stato evidenziato che la familiarità con le narrazioni era scarsa e che raramente i genitori raccontavano le fiabe ai propri figli. Ci siamo rese conto che mancava questo magico momento nelle esperienze dei nostri bambini , in momento di intimità in cui i genitori e figli entrano, o dovrebbero entrare, in mondi avventurosi e fantastici esorcizzando insieme paure, ansie e indecisioni. Un momento importante per la crescita di ogni bambino che si appropria della propria lingua madre attraverso l’ascolto e comincia a costruire alcune categorie mentali come quella di spazio , tempo e relazione.
Alla luce di questo vuoto da riempire e di un bisogno a cui rispondere,è nato un progetto che potesse permettere ai bambini di entrare con noi in mondi da fiaba e godere pienamente di attimi di narrazione e riflessione comune su personaggi e avventure.