Le nuove tecnologie offrono alle scuole l’opportunità di innovare/rinnovare l’ambiente di apprendimento attraverso nuove forme e modalità di comunicazione, di collaborazione e costruzione della conoscenza nell’ottica del web 2.0.
Il progetto di collaborazione a distanza tra classi parallele di province diverse è nato da un’intensa e proficua collaborazione tra le due insegnanti referenti.
Le tre classi sono state messe in comunicazione tramite alcuni momenti di videoconferenza in Skype.
Si è deciso di scegliere come argomenti il Nabucco e l’unità d’Italia, poichè erano già stati trattati in classe in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. Inoltre la classe 3° A della scuola "Molino Vecchio" era coinvolta nel progetto Opera Domani, che prevedeva la conoscenza dell’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
Abbiamo perciò pensato di unire le due esperienze stabilendo un collegamento tra il coro del Va’ Pensiero e l’Inno di Mameli e di dare visibilità ai contenuti appresi e ai materiali prodotti in classe, dando loro organicità e contestualizzandoli in un progetto più ampio, con risvolti pluridisciplinari.
L’Inno Fratelli d’Italia e il coro Va’ pensiero sono stati scelti come filo conduttore ed elementi di collegamento tra i due argomenti, in quanto brani simbolo di fratellanza, libertà e unità, ideali che si inseriscono a pieno titolo in un più ampio percorso di educazione alla cittadinanza e alla costituzione.