Chiudi anteprima

La comunicazione umana da Meucci al WI-FI

Il progetto didattico

Il progetto proposto dalla prof.ssa Cerella con la collaborazione del prof. Mancini, è una ricerca da presentare al Festival della Scienza, che si tiene ogni anno a Vasto(CH). Il progetto è stato da subito accettato dagli alunni della classe, che hanno proposto una ricerca sulle comunicazioni da Meucci ad Internet.
Questo per sottolineare l'apporto degli italiani in questo campo. Una volta formatii gruppi e la ripartizione dei compiti, il lavoro è stato portato avanti in autonomia dagli alunni, l'intervento dei docenti si è limitato ad un supporto metodologico ed a volte tecnico.
Gli alunni hanno gradito la divisione in gruppi liberi seguendo le proprie passioni. L'organizzare di menti diverse e piene di idee è stato un po' difficile, però ne è valsa la pena.
Il materiale raccolto , oltre che per questo progetto, è stato utilizzato per creare una presentazione Power Point da presentare alla settimana della scienza.

I benefici riscontrati:
- approfondimento e riflessione sui diversi tipi di comunicazione,
- approfondimento su ricerca di materiale, memorizzazione digitale del lavoro prodotto,
- assemblaggio del materiale per l'usufruizione delle ricerche svolte.

In generale tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto.

Purtroppo la parte sonora del lavoro è stata appena iniziata (il primo paragrafo ed il terzo che non si è riusciti ad inserire).
Lo svolgimento di questa parte poteva avvenire solo alla fine del restante lavoro, ma il tempo necessario non era conciliabile con i tempi scolastici. Abbiamo quindi lasciato la musica di default del sistema.