Chiudi anteprima

Registi e non solo...

Storia di G.: un momento didattico per superare il pregiudizio

Il progetto affronta il tema del pregiudizio verso soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) attraverso un’offerta formativa particolarmente motivante, perché relativa al mondo delle immagini televisive e cinematografiche, fonte di sogni e di speranze per i giovani nella società mediatica contemporanea.
L’esperienza nasce dalla convinzione, da parte del team di ricerca, di poter fornire un’ulteriore opportunità di crescita personale e professionale ai propri studenti; cercando di contestualizzare un problema molto sentito nelle recenti cronache italiane (il pregiudizio) e anche la conoscenza di aspetti diversi della multimedialità .
Sono stati realizzati dei test d’ingresso per valutare le effettive e reali competenze degli alunni sul tema che si apprestavano a realizzare; il livello della conoscenza da parte dei ragazzi è apparso lacunoso sotto alcuni aspetti(uso del linguaggio cinematografico e sulla tematica specifica) mentre in altre di buon livello (uso del computer); da qui la necessità di soffermarsi su argomenti specifici con l'utilizzo di ricerche in rete e dibattiti in classe. L'utilizzo poi di schede a risposta aperta e con lavori di gruppi hanno consentito la piena comprensione degli argomenti trattati. Di seguito l’esperienza “in vivo” di quanto appreso.
Il risultato è stato l’acquisizione delle conoscenze relative alla corretta comprensione dei prodotti video, ed anche la capacità di destrutturare i messaggi televisivi raggiungendo una maggiore consapevolezza nel rapporto con la comunicazione audiovisiva.
L’acquisizione di competenze tecniche ed espressive per la produzione di brevi filmati consente agli alunni di esprimersi mediante il linguaggio di una comunicazione moderna, oltre a fornire capacità che possano consentire loro di fare scelte lavorative anche nel campo dello spettacolo.
Lo studio degli aspetti tecnici, dopo quelli più squisitamente linguistici, pone le premesse per un controllo totale e consapevole delle successive fasi di produzione. Particolarmente importante risulta l’acquisizione di competenze nell’ambito della “filiera digitale”, dalle riprese con telecamere digitale alla postproduzione (montaggio, ecc.) al computer. I prodotti finali consistono nella scrittura di sceneggiature cinematografiche e nella produzioni di brevi video dimostrativi.
Infine la realizzazione di un prodotto audiovisivo consente di coinvolgere gli allievi in un’attività pratica, operativa, cosa che risulta sempre estremamente appassionante e coinvolgente, permettendo la libera espressività individuale, .
La fase della produzione rappresenta il momento della verifica pratica e vissuta delle conoscenze e competenze acquisite, con l’affinamento degli elementi rimasti incerti. Soprattutto è un momento di grande partecipazione emotiva e relazionale, perché prevale l’aspetto creativo individuale e di gruppo.
Riteniamo, infine, che i risultati più grandi siano stati riconducibili al grado di gratificazione e di partecipazione all’attività proposta di tutti i ragazzi della VB, con la conferma del dato altamente inclusivo ed integrativo dell’attività progettuale da un lato; ma ancora di più è stata l’apertura dell’ Istituto “L. EINAUDI” sul territorio con il coinvolgimento e la collaborazione anche della popolazione di Cervinara ( scene girate nel BAR e scene girate in stazione). L’Istituto oggi attraverso questo contributo si apre sul territorio in modo concreto facendo parlare di sé come luogo di vera promozione sociale e culturale.
I materiali didattici utilizzati sono stati:
· i film presenti nella videoteca d’istituto e come risorse tecnologiche sono state utilizzate la sala proiezioni dell’aula multimediale, attrezzata per la videoproiezione digitale su maxischermo in ambiente home theatre dolby-surround.,
· telecamere digitali,
· fari, , videoregistratori, computer, ecc.
Le risorse tecnologiche utilizzate ed in possesso dell’ Istituto L” sono state:
· sistema computerizzato di montaggio digitale non lineare, con software e scheda grafica specifici;
· n. 3 monitor;
. n. 2 telecamere digitali JVC everio 28X laser touch
. n.1 fotocamera digitale OLYMPUS 4 megapixel