Il progetto riguardante l'acqua è stato avviato in tutto il plesso agli inizi di gennaio. Nelle classi prime i contenuti hanno riguardato il ciclo dell'acqua e la sua utilità per giungere al concetto di acqua come bene comune e da risparmiare per le generazioni future.
Il percorso è stato avviato nell’aula di scienze dove, attraverso esperimenti, i bambini hanno osservato la trasformazione dell’acqua dallo stato liquido a quello gassoso e solido.
In seguito i bambini hanno analizzato le caratteristiche dell’acqua attraverso i cinque sensi e, dopo un percorso di animazione alla lettura, sono giunti alla consapevolezza che è un bene prezioso e raro.
L’argomento acqua è stato il filo conduttore per i bambini sia sul piano affettivo (gioco) che su quello espressivo e cognitivo, e sono state promosse esperienze per favorire:
- la consapevolezza che l’acqua è fonte di vita per gli uomini, gli animali e le piante
- l’esplorazione e la scoperta delle varie fonti d’acqua presenti nel nostro territorio
- il rispetto e l’uso consapevole della ricchezza “acqua” come bene comune.
Il progetto ha sensibilizzato gli alunni e le loro famiglie sull’uso corretto di questo bene così prezioso per la vita sulla terra e ha fatto prendere coscienza che è patrimonio di tutta l’umanità.
Si è partiti dal presupposto che per migliorare l’ambiente si debba intervenire sui comportamenti, in modo tale che questi non rivestano carattere episodico ed estemporaneo, ma diventino “pratica quotidiana”. L’obiettivo è stato perseguito attraverso la conoscenza e la riflessione, tenendo sempre presenti i destinatari delle “azioni”, pertanto sono state sviluppate tematiche adeguate alle caratteristiche degli alunni appartenenti alle classi prime e sono state adottate metodologie più idonee che hanno rivestito carattere prettamente “esperienziale”.