Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi
1 Prima fase: preparazione
Storia Italiano: conoscere la vita di Francesco Montanari (il contesto, i documenti)
Arte: studio della figura umana ( in particolare il volto, sua struttura)
Ideazione del personaggio
Musica : esecuzione di alcuni brani musicali del Risorgimento
2 Seconda fase: lavori di gruppo
L’insegnate forma i gruppi di lavoro costituiti da 4 o 5 alunni.
Dopo la discussione si sceglie di impostare il lavoro immaginando che Francesco ritorni ai giorni nostri per raccontarci la sua vita
Si divide il racconto in:
i luoghi origine
i luoghi della formazione (gli studi)
l’adesione ai moti risorgimentali
l’impresa dei “Mille”
Montanari visita la nostra scuola
Ogni gruppo sceglie un argomento
Si definiscono i compiti che ogni gruppo deve svolgere:
costruire un canovaccio del racconto,
dividere la storia in sequenze,
costruire i dialoghi,
per ogni sequenza decidere : inquadrature dei personaggi (primo piano, figura intera….) sfondi
sotto ogni sequenza sono da annotare materiali, foto, necessari per costruire il progetto,
disegnare i personaggi delle sequenze e colorarle al computer.
Realizzare le immagini con la tecnica del fotomontaggio(al computer con un programma di grafica) unendo parti disegnate (es.il personaggio F. Montanari) a foto dei ragazzi o a sfondi paesaggistici.
Ogni alunno svolge un compito concordandolo con i compagni
L’insegnate interviene se necessario per cercare di coinvolgere tutti
Con l’intervento della prof.ssa di lettere si completano e si perfezionano i testi
3 Terza fase di costruzione del prodotto
Registrazione della narrazione con in sottofondo i brani musicali suonati dagli alunni
Inserimento dei materiali in Policultura
Benefici didattici riscontrati:
Sono migliorati la partecipazione e l'impegno
Si impara ad ascoltare e a collaborare con gli altri
Ciascuno ha avuto la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità attraverso la pluralità dei linguaggi
Si apprende meglio attraverso l'analisi e la sintesi dei contenuti