Chiudi anteprima

Là dove c'era l'erba

Introduzione

Da anni la nostra scuola partecipa alle proposte di WORLD FIRST aventi lo scopo di sensibilizzare i più giovani e la comunità al rispetto dell’ambiente, Si tratta di un'iniziativa patrocinata da diversi network tra i quali la Regione Lombardia,la Provincia di Milano, i Comuni del territorio, Genia Ambiente quotidiani quali Il Cittadino, L’Eco, La Gazzetta del Sud Milano ed il Centro Commerciale Le Cupole dove ogni anno si svolge l'evento.
Il concorso intitolato "Là dove c'era l'erba " ha posto l'accento sul confronto tra passato e presente, sulla conoscenza del territorio e su come sia cambiato nel tempo.
Prendendo avvio dalle proposte del concorso, nel periodo da ottobre ad aprile abbiamo ritenuto opportuno proseguire l’esperienza con ulteriori attività ed approfondimenti relativi ai diversi ambiti disciplinari:linguistico,geografico,ambientale,storico,artistico e manipolativo.
L’attività prevista si è svolta a scuola attraverso la ricerca delle fonti e la produzione e la rielaborazione dei materiali: disegni,fotografie,testi,il plastico; a casa con il questionario rivolto ai nonni e sul campo con osservazione diretta ,l’esperienza ,la visita alla cascina.
Infine la scelta di tradurre l’esperienza ed i materiali raccolti e prodotti,con gli strumenti tecnologici messi a disposizione dalla scuola e dalla piattaforma,è stata l'occasione di ordinare,organizzare e strutturare le esperienze e di sperimentare diverse forme espressive,testuali,grafico,manipolative. La creazione della narrazione ci ha permesso di ordinare e collegare le esperienze vissute e le attività svolte nel corso di diversi mesi e ci ha dato la possibilità di condividere e socializzare il nostro lavoro anche al di fuori della classe e della scuola .