Chiudi anteprima

Là dove c'era l'erba

Il progetto didattico

Il progetto ideato dalle insegnanti Maria Luisa Geroli e Angela Visigalli ha preso avvio dalle attività legate alla partecipazione al concorso "Là dove c'era l'erba" organizzato dall'associazione WORLD FIRST con lo scopo di promuovere il rispetto dell'ambiente, la consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni,cause ed effetti degli stessi.
Il progetto è stato curato dalle insegnanti di classe ,con la collaborazione durante la prima fase degli esperti del progetto World First.
Ha come obiettivo il raggiungimento di obiettivi educativi trasversali quali :

•Sviluppare il rispetto per la comunità e le regole condivise.
•Promuovere comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente
•Sviluppare la consapevolezza degli effetti del nostro comportamento sull'ambiente
•Raccogliere ed organizzare le informazioni
•Cooperare all’interno del gruppo

Gli obiettivi disciplinari proposti sono:
Italiano:
-Partecipare alle discussioni con i compagni e con le insegnanti
-Leggere e comprendere semplici testi per ricavare le informazioni principali
-Relazionare esperienze vissute attraverso semplici testi

Matematica:
-Registrare i dati raccolti con i questionari
-Rappresentare dati con istogrammi

Scienze
-Conoscere le caratteristiche dell’ambiente della pianura.
-Conoscere la vegetazione tipica della pianura e la terminologia adatta.

Geografia
-Conoscere il rapporto tra elementi naturali ed antropici
-Rilevare i mutamenti dell'ambiente avvenuti ad opera dell’uomo nel corso degli anni.


Ed. all'immagine
-Utilizzare la rappresentazione iconica per raccontare, esprimersi ed illustrare
-Conoscere ed utilizzare tecniche e materiali diversi
-Utilizzare materiali diversi e/o di recupero per realizzare manufatti
-Utilizzare “Paint” per realizzare immagini al computer

Educazione alla Cittadinanza:
-Rispettare le proprie cose e le cose altrui
-Rispettare l'ambiente
-Sviluppare atteggiamenti collaborativi all'interno del gruppo di lavoro e della classe.

Informatica
-Acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie
-Realizzare immagini digitali usando il programma grafico: Paint
-Utilizzare la videoscrittura per produrre semplici testi

Fasi e tempi
Il progetto è stato realizzato in orario scolastico.
Prima fase:partecipazione al concorso:attraverso la preparazione di un plastico realizzato con materiale di recupero. Rappresenta la differenza tra l'ambiente rurale e la città.
Seconda fase:visita alla mostra e partecipazione al laboratorio della semina.
Terza fase: in classe, ricerca ed approfondimento dell'argomento, preparazione dei testi e delle istruzioni,realizzazione dei cartelloni con i materiali prodotti Gli alunni hanno sottoposto ai nonni un questionario volto a rilevare le differenze tra le abitazioni e le abitudini rispetto ad un tempo .I dati raccolti attraverso il questionario sono stati rappresentati con un istogramma.
Quarta fase: in laboratorio d'informatica preparazione dei testi e delle immagini utilizzando rispettivamente word e paint. Registrazione degli audio per la narrazione .
Quinta fase: laboratorio d'informatica Inserimento dei materiali prodotti nella piattaforma "1001 storia" del Politecnico di Milano
Elementi di criticità.
Gli elementi di criticità sono stati sostanzialmente due: i tempi di lavoro e la gestione della classe durante le attività.
I tempi del progetto,durato da ottobre ad aprile , sono risultati ristretti soprattutto nell’ultima parte(la digitalizzazione dei materiali).
Sarebbe stato più produttivo inoltre , in alcuni momenti dell’attività, la compresenza da parte di entrambe le insegnanti. Purtroppo a causa dell’organizzazione interna della scuola ,tutto ciò non sempre è stato possibile.