Chiudi anteprima

Nel bosco delle storie

Progetto educativo-didattico

Il progetto parte dall’idea di proporre un’esperienza che risponde ai bisogni e agli interessi dei bambini in una dimensione ludica che può essere condivisa con l’adulto.
La nostra esperienza immediata, quello che ci è successo ieri o l’altro ieri, la esprimiamo sotto forma di racconto. Cosa ancora più significativa e che noi rappresentiamo la nostra vita (a noi stessi e agli altri) sotto forma di narrazione."
Secondo J. Bruner l’invenzione di storie e la narrazione adempiono alla funzione di realizzare una modalità di pensiero, un modo di sentire che aiuta i bambini (e in generale tutte le persone) a creare una versione del mondo in cui possono immaginare, a livello psicologico, un posto per sè, un mondo personale.
L’incontro con la fiaba permette ai bambini di vivere esperienze molto importanti sul piano cognitivo, sul piano affettivo e sul piano del linguaggio. L’ascolto di fiabe, il gioco e la narrazione possono incontrarsi e arricchirsi attraverso strategie di ascolto e di promozione da parte dell’adulto, soprattutto quando il suo intervento muove da un interesse per le produzioni dei bambini, permette di dar voce all’immaginario dei piccoli consentendo loro di assumere un ruolo attivo e di sviluppare capacità emergenti.