Chiudi anteprima

Nel bosco delle storie

La modalità narrativa nell'apprendimento

Il progetto "Nel bosco delle storie" verrà proposto sotto una dimensione ludico narrativa e in un contesto rassicurante, al fine di costruire un quadro di esperienze significative e motivanti legate a contesti specifici.
La fiaba è un genere narrativo che consente ai bambini di esprimere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti, la fantasia e utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa per creare un mondo proprio, attraverso il gioco della finzione e dell’invenzione fantastica. Le svariate attività proposte (Ascolto di fiabe, drammatizzazione e percorsi motori. Disegno della storia drammatizzata e racconto di gruppo. Invenzione di storie giocando con le carte. Conversazione sulle emozioni suscitate dalla fiaba e associazione di un colore all’emozione dominante. Racconto, da parte dei bambini, della fiaba ascoltata. Conversazione sui personaggi e sugli oggetti magici delle fiabe. Costruzione di oggetti magici, accessori necessari ai personaggi. Le favole a rovescio. Insalata di favole. Giochi di travestimento e drammatizzazione con gli oggetti realizzati)
consentiranno di verificare e quindi valutare le abilità ludiche e simboliche, relative alla capacità di condividere e coordinare le proprie intenzioni e i propri comportamenti ludici con quelli altrui.
Come ci ricorda G.Rodari "...con le storie e i procedimenti fantastici per produrle noi aiutiamo i bambini a entrare nella realtà dalla finestra anziché dalla porta. E’ più divertente: dunque più utile..."