Chiudi anteprima

Salviamo l'ambiente: risparmiamo energia!

Il progetto didattico

Il tutto inizia con un brain storming in cui abbiamo definito gli argomenti principali da trattare. Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi di lavoro e tramite strategie differenziate, quali team work, co-operative learning e problem solving abbiamo definito la scaletta di presentazione, la metodologia specifica da utilizzarsi per ogni singolo argomento e i vari compiti che ognuno di noi avrebbe svolto. Una volta definiti tutti questi aspetti abbiamo iniziato a mettere in atto le attività pianificate. Prima di tutto abbiamo preparato, utilizzando varie tecniche rappresentative, dei cartelloni per illustrare le varie fonti energetiche presenti sul nostro pianeta. Abbiamo inoltre svolto una piccola ricerca per poter spiegare al meglio i nostri lavori. Poi, sfruttando le tecniche prospettiche a due e tre dimensioni abbiamo realizzato dei progetti inerenti la nostra ipotetica casa del futuro e il nostro mondo ideale. Per comprendere come gli antichi affrontavano questi temi abbiamo svolto ricerche approfondite nel campo della mitologia e della storia, analizzando le informazioni trovate contestualizzandole al periodo in cui esse sono nate ed estrapolando le informazioni più strettamente inerenti all’energia e ai comportamenti ecologicamente corretti. Infine, per dare un tocco di creatività e piacevolezza al nostro lavoro abbiamo, tramite circle time, creato un copione che mettesse in scena gli argomenti trattati.
A questo punto abbiamo dovuto scegliere un modo piacevole, di facile comprensione e in linea con le tematiche proposte per esporre il lavoro. Abbiamo quindi scelto vari strumenti multimediali tra cui foto digitali, riprese audio e video, powerpoint per illustrare il tutto. Per dare continuità e logicità al materiale abbiamo allestito una sceneggiatura che comprende la presenza di giornalisti, troupe televisiva, Eco-squad e progettisti che in un susseguirsi di azioni e situazioni concatenate attraversano tutti gli argomenti correlati all’energia.
Alla fine del nostro progetto i benefici ricavati sono stati evidenti sia agli insegnanti che agli alunni. Innanzitutto è emerso un notevole miglioramento delle capacità di co-operative learning, organizzazione, analisi del materiale e gestione dei tempi e dei metodi. Gli alunni si dimostrano maggiormente abili nel gestire informazioni, manipolarle, organizzarle e trarne nessi logici. Le insegnanti hanno acquisito maggior consapevolezza delle reali potenzialità degli alunni e hanno incrementato le loro conoscenze a livello informatico e multimediale. Infine è importante sottolineare come l’utilizzo della multimedialità abbia agevolato i percorsi di apprendimento degli alunni permettendo loro di adattare strumenti e conoscenze al loro personale modo di ragionare creando documenti fruibili da tutti.