Chiudi anteprima

Viaggio nel tempo: "Alla scoperta della Preistoria"

Un salto nel passato

Dalla nostra esperienza con i bambini, abbiamo capito che da sempre sono molto attratti dai dinosauri, per questo motivo dopo un accurata riflessione, siamo giunti alla conclusione che questo loro interesse poteva portarci, attraverso un percorso divertente, fatto di giochi, simulazioni, attività artistiche e manipolative, a far conoscere all'alunno, un' infinità d'informazioni che riguardano la Preistoria.
Simulando un salto nel passato, abbiamo fatto capire loro ciò che eravamo, per comprendere meglio ciò che siamo e ciò che saremo.
Il progetto è stato suddiviso in diverse fasi e come avevamo previsto, ha scatenato nei bambini, tanto entusiasmo, tanta curiosità e voglia di sapere.
Lo scopo del progetto era proprio quello di percepire, attraverso le attivtà pratiche e le simulazioni, le caratteristiche principali del periodo osservato.
Inoltre viene avviata una ricostruzione dei tempi in cui l'uomo usava l'intelligenza per migliorare il suo stile di vita, stimolando confronti fra il presente e il passato, lasciando libero sfogo alla fantasia del bambino nell'espressioni delle proprie idee sul futuro.
Risultato finale: siamo riusciti, nel nostro obiettivo, insegnare ai bambini a crescere nella propria identità.