Chiudi anteprima

Viaggio nel tempo: "Alla scoperta della Preistoria"

La mappa del lavoro

Premesso che lo studio storico spesso si focalizza su eventi e sviluppi che accadono in epoche per le quali è definibile, in linea di massima, un inizio ed una fine e che gli storici assegnano a questi periodi di tempo dei nomi, in modo da permettere che l'organizzazione di idee possano essere collocate dagli storici nel passato. Per facilitare questo lavoro, è stata divisa la storia in cinque grandi periodi: Preistoria, Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea.
Il periodo di tempo, che ci è sembrato consono far conoscere ai bambini, per la sua importanza, per il mistero che lo circonda e per la ricchezza di notizie e di materiale che possono essere facilmente spiegati ai bambini nell'età prescolare, è quello Preistorico, che è convenzionalmente indicato come il periodo della storia umana che precede l'invenzione della scrittura.
Per articolare il nostro lavoro in maniera chiara ed omogenea abbiamo dunque, suddiviso il progetto in diverse fasi che si intersecano fra loro fino a formare una fitta trama, che grazie all’impostazione metodologica e all’ampia offerta di materiali ed attività didattiche, ha portato i bambini ad entrare nel mondo del sapere e della conoscenza, per quel che riguarda questa Era.
La fase iniziale è stata di acquisizione di informazioni, attraverso l'uso di sussidi didattici, ascolto di storie e visione di dvd educativi, ma nel contempo della preparazione dell'occorrente per lo sviluppo del progetto.
Nella fase successiva, un viaggio nel passato, con la macchina del tempo e la trasformazione dei bambini in uomini primitivi, ci ha portato al confronto dei modi di vivere e delle abitudini, tra uomo primitivo e uomo moderno, evidenziandone le differenze.
Infine con tutti i materiali costruiti durante questo lungo periodo, procederemo alla realizzazione di un plastico che riproduce in maniera fedele, uno scenario preistorico.
L'insieme di tutto questo servirà all'allestimento di un piccolo museo, all'interno della scuola, che offrirà un interessante varietà di ricostruzioni, di calchi, di reperti archeologici e di manufatti, che servirà a documentare e riassumere le principali tappe dell'evoluzione dell'uomo.