Chiudi anteprima

Viaggio nel tempo: "Alla scoperta della Preistoria"

Il progetto didattico

Tra passato e presente: storia, arte, scienza e tecnologia sulle orme dei dinosauri, è questo in concreto il punto su cui si fonde la centralità del nostro progetto didattico, che propone un percorso di apprendimento stimolante che condurrà l'alunno in un passato lontanissimo come quello della Preistoria e dell'evoluzione dell'uomo. Le attività proposte in maniera gioiosa promuoveranno nel fanciullo il superamento della percezione di sè come perno e misura della realtà, per avviarlo a sentire se stesso partecipe di un processo che ha radici molto lontane.
Il progetto così strutturato permetterà inoltre di consolidare concetti e gettare le basi per comprendere la grande avventura dell'umanità.
La mappa del lavoro è stata così sviluppata:
dinosauri - habitat - evoluzione di ambienti e animali -fossilizzazione delle impronte - caratteristiche delle famiglie di dinosauri (peso, altezza, tipo di andatura, velocità, ecc.) - erbivori e carnivori - comportamenti sociali ed
individuali - alimentazione - riproduzione - estinzione.
A questo progetto hanno partecipato i bambini di 3 4 e 5 anni e sono state coinvolte tutte le insegnanti.
La durata del progetto è stata di circa tre mesi e le attività sono state divise in fasi temporali.
Gli spazi utilizzati sono stati: le sezioni e il giardino della scuola per lo svolgimento delle attività ed il salone per l'allestimento del Museo.
Per la metodologia, abbiamo utilizzato il gioco della simulazione, stimolando l'attenzione e l'interesse dei bambini e promuovendo lo scambio di idee. Inoltre abbiamo utilizzato il metodo sperimentale - scientifico in cui i bambini, osservavano, sperimentavano e verbalizzavano, ed abbiamo arricchito il percorso attraverso la narrazione di racconti, la visione di dvd educativi, la manipolazione e la costruzione.
Abbiamo constatato che attraverso l'ascolto, i bambini partecipavano attivamente alle discussioni proposte, intervenivano adeguatamente e spontaneamente, formulando ipotesi veritiere, arricchendo il proprio vocabolario e cercando informazioni e risposte attraverso mezzi propri o chiedendo ai familiari.
Abbiamo riorganizzato le fasi della storia, riflettuto sulle esperienze fatte trovando analogie e differenze ed abbiamo classificato gli oggetti attraverso le loro carattestiche, riconoscendo le sequenze temporali. Abbiamo utilizzato materiali diversi per la ricostruzione di calchi e di manufatti, utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche e manipolative, ed abbiamo rappresentato con diversi linguaggi, le esperienze fatte.
Constatando che l'alunno riconosce facilmente il passaggio dal reale al fantastico, ed attribuisce notevole importanza alla propria appartenenza, abbiamo documentando queste esperienze attraverso la ricostruzione.

Il progetto è reso ancora più avvincente ed intrigante dal gioco didattico del "dinosauro misterioso" in cui l'alunno si trasforma in un intraprendente detective, che attraverso le informazioni fornite durante il percorso, deve scoprire l’identità del dinosauro misterioso.
Questa affascinante proposta didattica, è un’occasione imperdibile per l'alunno per arricchire il suo bagaglio culturale, esso include la ricostruzione di reperti fossili, la scoperta di divertenti oggetti da manipolare, attività didattiche interattive e in più la costruzione di affascinanti e spettacolari modelli statici di dinosauri in sostanza questo progetto è un coinvolgente mix fra arte, fantasia e scienza alla scoperta dell'era Preistorica.
Il progetto ha portato al raggiungimento di diversi traguardi:
Migliorare la capacità di osservare, coltivare il piacere della fruizione, avvicinarsi alla cultura e sviluppare la voglia di conoscenza, migliorare la capacità di esprimersi attraverso attività grafico-pittoriche e manipolative, l’opportunità, entro certi limiti, di scandagliare il nuovo immaginario studentesco e la sua capacità di influire su rinnovate modalità d’apprendimento interattivo.