Chiudi anteprima

Noi consumatori europei

Il progetto didattico

La partecipazione all’attività, discussa e condivisa dall’intero gruppo di lavoro, ha coinvolto sin dall’inizio tutti gli alunni. La proposta è stata basata sulla strategia PBL (Problem Based Learning) ed al “problema” iniziale caratterizzato dal cosa, come e chi coinvolgere nell'esecuzione è seguita l’organizzazione delle diverse fasi. Naturalmente la suddivisione dei compiti, individuali e collettivi, ha impegnato tutti con l’obiettivo finale della realizzazione di un “unico prodotto finale” di volta in volta monitorato e riadattato alle decisioni del gruppo. Al termine del percorso è possibile elencare i benefici riscontrati nello svolgimento dell’attività:
- assunzione di responsabilità;
- cura nell’esecuzione;
- condivisione di idee;
- cooperazione per il superamento delle difficoltà operative;
- educazione all’autovalutazione;
- soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo finale;
- ampliamento delle conoscenze e competenze disciplinari e trasversali.