Chiudi anteprima

Le mani sono felici di lavorare

Introduzione

Come nasce il processo creativo nel bambino e nell’adulto? Quanto è importante questo processo nello sviluppo e nelle interazioni con gli altri?
Vygotskij sottolinea come il processo creativo sia condizionato dall’ambiente in cui è inserito il soggetto. La creatività dell’individuo, così, può essere incoraggiata o ostacolata rispetto agli stimoli e alle esperienza alle quali è sottoposto nel contesto in cui vive. Il bambino, infatti, per poter giocare e imparare a vivere creativamente ha bisogno di un ambiente che faciliti il suo sviluppo psico-fisico. Da questo impianto teorico è nato il Progetto “Le mani sono felici di lavorare”.
Il lavoro manipolativo che hanno svolto non ha rappresentato solo lo strumento attraverso il quale hanno esplorato l’uso di un materiale nuovo, aggiungendo nuove percezioni e nuovi significati a quelli già integrati, ma è anche il principale strumento per soddisfare la loro normale curiosità. Il contesto relazionale che si è instaurato tra i bambini, inoltre, ha permesso di sviluppare maggiormente le capacità creative, aumentare il senso di auto-efficacia e incentivare l’autostima, componenti fondamentali per affrontare qualsiasi situazione. I bambini, hanno scoperto le loro potenzialità, sperimentato e allenato la mente alla creatività. Osservando le dinamiche agite dai bambini all’interno di questo laboratorio creativo abbiamo visto l’enorme importanza del ruolo della creatività. Attraverso le attività creative i bambini sono stati maggiormente stimolati a creare e scoprire nuove modalità di relazionarsi e di entrare in contatto con le proprie ed altrui emozioni.
Questo laboratorio creativo è diventato un vero e proprio mezzo per imparare a gestire i problemi e i cambiamenti propri dell’età delicata che segna il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia a quella Primaria, si è creato infatti un ambiente improntato sulla fiducia e fondato su relazioni sicure che ha favorito nei nostri“piccoli” l’assunzione del rischio, la capacità di apprendere dagli insuccessi ed imparare ad utilizzare le conoscenze in modo creativo.