Chiudi anteprima

Le mani sono felici di lavorare

Il progetto didattico

Premessa
Le mani lavorano,impastano, intrecciano, scavano, lisciano, compongono, pasticciano (soprattutto se sono mani di bambini) e sono felici di farlo!
Ci sono gesti che ritroviamo fra le mani quasi fossero un'eredità ancestrale.
E’stato quindi spontaneo per i bambini usare le proprie mani per realizzare qualcosa che non sapevano di saper già fare, con un materiale magico come l'argilla, dotato della caratteristica assolutamente unica di mantenere la memoria dei gesti delle dita e di lasciarsi consolidare definitivamente soltanto dal fuoco.
Obiettivi generali
Favorire nel bambino un’emotività creativa che attraverso il piacere di fare e di sperimentare, lo incoraggi a ricercare nuovi valori espressivi e comunicativi.
Sviluppare la creatività esplorando tutti i sensi
Scaricare l’aggressività attraverso la manipolazione dell’argilla.
Obiettivi specifici
Sperimentare le caratteristiche fisiche dell’argilla giocando con essa
Riconoscere materiali e strumenti impiegati
Acquisire le tecniche di base per foggiare e decorare un semplice manufatto
Essere in grado di terminare un lavoro
Conoscere le fasi della lavorazione e denominarle
Destinatari
Alunni della scuola elementare classe “IC” Secondo Circolo Cava dè Tirreni
Contenuti
Suscitare l’interesse per il valore storico ed artistico inerente la ceramica, allo scopo di trasmettere l’amore per l’arte
Materiali e strumenti didattici
Argilla rossa e bianca
Arnesi per la lavorazione
Piccoli oggetti reperiti in casa ( tappi di bottiglia o di colori, conchiglie ecc)
Pennelli a setola morbida
Quadro delle azioni
Le prime attività sono state mirate alla identificazione degli strumenti di lavoro, alla conoscenza dei materiali impiegati e ad un primo contatto spontaneo con l’argilla.
Hanno fatto seguito fasi più tecniche che hanno riguardato la costruzione di un piano rasato su
cui impostare vari lavori: l’impronta delle mani , la storia del Natale, ecc.).
Successivamente sono stati realizzati piccoli oggetti con la tecnica del colombino.
Ogni manufatto prodotto è stato rifinito ,cotto e decorato all’occorrenza con tempere acriliche.
Tempi
Sono state previste 32 ore di corso così articolate:
novembre/dicembre
1 incontro, durata 2 ore, per la conoscenza personale illustrazione e manipolazione libera dell’argilla
5 incontri,durata 2 ore per la realizzazione di piastre a bassorilievo raffiguranti la storia del Natale
gennaio/aprile
10 incontri, durata di 2 ore per la realizzazione di altri manufatti seguendo i temi già previsti (carnevale, Pasqua...)
Verifica finale
Allestimento della mostra:
“Le mani sono felici di lavorare”
con presentazione di tutte le opere realizzate dai bambini.
Benefici didattici
Grazie a questo progetto i bambini non solo hanno imparato a manipolare un nuovo materiale, ma hanno affinato la loro competenza oculo-manuale , hanno imparato a gestire la loro aggressività, a lavorare in gruppo per un obiettivo comune, a vincere la timidezza nello spiegare i loro manufatti nel cantare e ballare nel corso della mostra.