Chiudi anteprima

Gargano: quante storie!

Introduzione

La narrazione multimediale realizzata per il Concorso Policultura ha lo scopo di sottolineare alcune caratteristiche del Gargano poco conosciute.
Il Gargano è noto a tutti come meta turistica: è ricco di spiagge, acque marine e lacustri, paesaggi, ambienti naturali, siti religiosi splendidi.
Ma non tutti sanno che nel Gargano sono presenti fenomeni carsici molto interessanti: tra tanti è da ricordare la dolina Pozzatina, la più grande dolina di crollo d' Europa. E' ricco di grotte carsiche stupende anche se non facilmente accessibili.
Pochi poi sono coscienti della ricchezza e varietà di fossili recuperati nelle cave di Apricena, un paese in provincia di Foggia, dove negli ultimi anni sono stati scoperti dei manufatti in pietra che attestano il primo insediamento umano in Europa risalente a 1,3-1,7 milioni di anni fa.
Certo il Gargano ha anche un primato poco invidiabile: da tanti anni viene utililizzato come discarica di materiali tossici.
Per tutti questi motivi i 20 allievi della classe II B del Liceo classico "Tondi" di San Severo, una città definita la "porta del Gargano", hanno deciso di impegnarsi a fondo e con entusiasmo nella realizzazione di questa "storia" che essi sperano possa entrare a far parte dell' immaginario collettivo insieme al sole, al mare e a San Giovanni Rotondo.