Chiudi anteprima

Sulle note di Tommaso Traetta: da Bitonto alle corti d'Europa

Il progetto didattico

Contesto
L’attività di ricerca-azione sul tema “Il genio di Traetta” è stata proposta ai 30 alunni della 2^H per approfondire, attraverso la storia locale, la conoscenza del ‘700, nucleo fondamentale della programmazione curriculare dell’area linguistico espressiva. Abbiamo voluto ripercorrere pagine di storia locale per far conoscere ai ragazzi sempre più il territorio vicino, la sua storia e la sua immensa ricchezza culturale, declinata in particolare nel genio di Tommaso Traetta che ha anticipato addirittura Gluck nella riforma dell’opera seria

Obiettivi
Gli obiettivi sono stati concordati tra le due docenti, partendo da quelli disciplinari e ampliando a quelli trasversali attinenti all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione quale il rafforzamento del senso identitario e della comune appartenenza alla Nazione italiana, oltre che alla competenza digitale attraverso l’utilizzo delle NT per una comunicazione efficace. In modo analitico gli obiettivi si possono così declinare:
• conoscere eventi, fenomeni e personaggi della storia locale
• utilizzare fonti e documenti per compiere ricerche
• scrivere correttamente testi informativo-descrittivi
• consolidare le abilità informatiche di base nell’utilizzo di sw di scrittura, grafica e audio
• lavorare in gruppo
• scoprire il senso di appartenenza a livello locale, nazionale ed europeo

Fasi del lavoro
Prima fase: conoscenza dell’argomento con la presentazione dell’argomento agli alunni con inquadramento generale storico e musicale e ricerca delle fonti presso la biblioteca comunale di Bitonto e con sitografia consigliata dai docenti; organizzazione dei materiali ricercati.
Seconda fase: progettazione della narrazione multimediale e redazione del progetto editoriale su schema ad albero con brainstroming degli alunni; divisione dei materiali tra i gruppi di lavoro.
Terza fase: realizzazione della narrazione multimediale
Redazione dei testi; digitalizzazione dei testi; revisione da parte dei docenti e riduzione dei testi entro le dimensioni richieste; selezione e digitalizzazione di immagini e brani musicali secondo le caratteristiche richieste; esercitazioni di lettura espressiva ad alta voce; registrazione dell’audio vocale; montaggio dell’audio con voce e sottofondo.
Quarta fase: realizzazione finale della narrazione: inserimento di testi, immagini e audio nel motore 1001 storia; revisione finale dell’anteprima, chiusura della narrazione e masterizzazione del cd.
Quinta fase: presentazione ai genitori della narrazione

Soluzioni organizzativo/pedagogiche
La classe, di livello medio-alto, è stata interamente coinvolta nel progetto suddividendo gli alunni in piccoli gruppi 3-4 di alunni aggregati sia secondo scelte autonome che secondo indicazioni dei docenti, nel rispetto delle inclinazioni e delle attitudini di ciascuno.
Le attività sono state gestite sia individualmente che in compresenza dalle due docenti coinvolte.

Difficoltà incontrate
La difficoltà maggiore è stata data dalla gestione del lavoro in gruppi, vista l’esiguità dello spazio- aula a disposizione rispetto al numero degli alunni impegnati nelle attività.

Risultati didattici
Le docenti hanno migliorato la capacità di lavorare in compresenza e hanno rafforzato le competenze nell’utilizzo didattico delle NT.
Gli alunni hanno imparato, seppur in modo differente in relazione ai livelli di partenza e ai livelli di competenza di ciascuno, a conoscere eventi, fenomeni e personaggi della storia locale attraverso fonti diverse. Hanno prodotto correttamente testi informativo-descrittivi e hanno usato sw di scrittura, grafica e audio secondo modalità avanzate.