Chiudi anteprima

M y t h o l o g o s. Alla scoperta del senso

Introduzione

Gli argomenti che abbiamo affrontato nella narrazione hanno riguardato la mitologia in tutte le sue manifestazioni dalle fonti letterarie e archeologiche al suo rapporto con il mito e la filosofia con un'attenzione a quella greca e latina.
Poi ci siamo soffermati sugli strumenti necessari ad un'analisi del testo letterario.
Ci siamo dedicati alla figura di Omero, ai temi trattati nella sua opera, allo stile e alla lingua.
Infine abbiamo analizzato due testi: Ulisse e Nausicaa e Ulisse e Calipso.
Ha chiuso la narrazione un breve excursus sulla condizione della donna nell'antichità.
In appendice sono stati indicate alcune delle principali fonti sitobibliografiche utilizzate nel corso del lavoro. Sono invece state tutte palesate le fonti webiconografiche citate.

La scelta dell'argomento è stato motivata dalla complessità del tema.
Si trattava di seguire diverse linee di analisi: una linea per così dire culturale, attraverso l'approccio ai miti attraverso le diverse fonti che la utilizzano e la veicolano; una linea testuale, che avrebbe condotto a considerare il testo e il genere come centrale in un processo di comprensione e di esegesi.
La poesia di Omero è resa più complessa dalla struttura narrativa, nella quale non troviamo l'espressione dell'io lirico in senso moderno con i relativi spostamenti semantici di particolare difficoltà interpretativa, ma la presenza del mito, che apre a considerazioni di natura simbolica ed extratestuale, fino ad un confronto necessario con paradigmi della modernità.