Chiudi anteprima

M y t h o l o g o s. Alla scoperta del senso

Il progetto didattico


La partecipazione al progetto ha consentito di sviluppare capacità espressive.
Utilizzando più linguaggi e più tecniche ciascun alunno ha potuto esprimersi secondo le proprie capacità. Gli alunni sono stati coinvolti nel processo di costruzione del proprio sapere, hanno affinato le competenze espressivo‐comunicative grazie alle dinamiche interpersonali e alla disponibilità a lavorare in modo cooperativo.

Alcuni dei fattori identificati da Schrage, che determinano il probabile successo di qualsiasi forma di collaborazione, sono stati presi in considerazione nella fase di programmazione del percorso. Ci riferiamo in particolare ai seguenti elementi:

􀂃 obiettivo condiviso e compreso;
􀂃 mutuo rispetto e fiducia;
􀂃 creazione e manipolazione di spazi condivisi;
􀂃 costante comunicazione;
􀂃 ambienti formali e informali;
􀂃 chiare linee di responsabilità;

Inoltre, la partecipazione al progetto ha consentito di verificare un positivo impatto didattico.
Infatti, si sono conseguiti obiettivi didattici e trasversali grazie alla possibilità di lavorare su diversi argomenti che hanno richiesto doti di lettura, comprensione del testo di rilievo.

Riteniamo che grazie al progetto si siano fatti progressi nella comprensione e nell’utilizzazione di testi scritti e nella riflessione sui loro contenuti al fine di raggiungere gli obiettivi programmati. Lo sviluppo delle conoscenze e competenze disciplinari da parte degli alunni ha permesso di poter interagire con il gruppo dei pari e ha testimoniato come lo studio sia un’operazione complessa e densa di implicazioni di diversa natura e di profondo coinvolgimento.