Chiudi anteprima

Bened il giovane druido

Il progetto didattico

OBIETTIVI:
•Sollecitare nei ragazzi l’interesse e la motivazione allo studio della storia e della cultura locali
•Approfondire aspetti significativi della storia del territorio, per coglierne elementi di continuità e di frattura con il presente
•Stimolare la capacità di lavorare in gruppo a un progetto condiviso
•Sviluppare le competenze informatiche attraverso l’utilizzo di un nuovo programmamultimediale
FASI DI LAVORO
•Discussione preliminare e scelta dell’argomento
•Raccolta, consultazione e selezione del materiale documentario
•Predisposizione di schede di approfondimento sui Celti e sulla Cultura di Golasecca
•Visita guidata al sito archeologico del Monsorino (Va)
•Incontro con l’architetto e archeologo A. V. Mira Bonomi
•Divisione del lavoro in quattro ambiti: stesura a staffetta del testo narrativo, creazione delle illustrazioni, selezione di foto, ricerca del commento musicale
•Discussione e revisione intermedia dei risultati delle prime fasi di lavoro; individuazione di un titolo provvisorio
•Registrazione del sonoro
•Montaggio di tutte le parti del lavoro e inserimento sul portale 1001 storia
•Revisione finale e individuazione definitiva del titolo.
TEMPI
Una media di tre ore alla settimana dall’inizio di febbraio all’11 aprile.
RISULTATI OTTENUTI
Tutti gli obiettivi previsti sono stati raggiunti, con particolare successo per la dimensione cooperativa del lavoro. Tutti gli studenti della classe hanno contribuito alla realizzazione del prodotto finale, dimostrando entusiasmo, creatività e autonomia, come raramente accade nella normale pratica didattica.Inoltre, trattandosi di una prima liceo, il lavoro di gruppo è servito a incrementare e a migliorare la qualità delle relazioni fra i ragazzi, che hanno avuto modo di conoscersi più a fondo e di apprezzare negli altri doti non solo prettamente scolastiche. Ne è uscito rafforzato anche il rapporto con le insegnanti partecipanti al progetto.
Un ulteriore importante risultato è stato il raggiungimento di una maggiore consapevolezza nell’uso degli strumenti e delle risorse informatiche, attraverso una seria riflessione sul loro valore documentale e sulle finalità di un vero prodotto multimediale.