Chiudi anteprima

L'ALBA DELLA VITA... dalle origini della Terra ai giorni nostri!

Il progetto didattico

Il lavoro che a seguito è riportato è il frutto di tanto impegno e buona volontà che l'insegnante e i gli alunni coinvolti hanno voluto mettere insieme per cercare di ricostruire , per quanto possibile , la Prei-storia partendo dalle origini cioè, da prima che diventasse "storia" da cui prende origine il nome di "Prei-Storia"
L' insegnante, partendo da un concetto di scuola “aperta”, di una scuola che utilizza le N.T. facendone un uso costruttivo e critico, è riuscita a creare un collegamento tra la vita reale e il sapere, coinvolgendo gli alunni in un lavoro di ricerca, riguardante piccoli lembi di storia Primitiva.Il lavoro è un esempio concreto di come un uso corretto delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), integrate dalle risorse e dalle metodologie tradizionali, possano agire sulla motivazione e stimolare l’ interesse e la curiosità dei bambini, facilitando il loro apprendimento.
La scelta, nella prassi didattica il linguaggio multimediale, ricco di immagini, animazioni, esplorazioni, musiche, registrazioni personali…,valorizza il ruolo attivo e creativo dello studente nel processo di elaborazione delle conoscenze.
La presente pubblicazione che documenta le attività svolte dal gruppo di allievi della scuola primaria di questo Istituto, esplora il mondo della memoria, un mondo affascinante in cui i bambini sono entrati con curiosità ed entusiamo.
Servendosi della Lim, utilizzando criticamente le TIC e seguendo il metodo dello storico, sotto la guida dell' insegnante hanno ricercato, raccolto e selezionato dati e documenti; hanno analizzato fonti ed elaborato ricostruzioni della storia primitiva, in modo ampio e originale.
Le nuove modalità di lavoro e la possibilità di scrivere in un contesto stimolante hanno favorito le attività formative e permesso al gruppo di ricostruire, attraverso la narrazione multimediale, le radici storiche e culturali della nostra civiltà.
Per cercare di invogliare i bambini e far crescere in loro la curiosità nella ricerca e nel desiderio di conoscere ciò che gli appartiene “La storia"passata, senza la quale non si può apprezzare il presente e costruire il futuro. Abbiamo improntato il nostro percorso didattico verso una direzione laboratoriale alquanto intrigante. Abbiamo portato i bambini a navigare, servendocci di Internet e dei libri, non solo di testo,sui luoghi della storia per farne meglio comprendere il significato.
1001 storia si è rivelato il MOTORE adatto per eccellenza alla nostra presentazione multimediale che, grazie alla partecipazione della nostra scuola al “concorso PoliCultura” , abbiamo avuto il piacere di poter utilizzare. Questa presentazione sarà riversata come contenuto didattico multimediale, nella piattaforma del nostro sito scolastico, perché, dall’insegnante Esperta in N.T., Enza Crapisi, considerato un ottimo CDD (contenuto didattico digitale) da riutilizzare nel tempo da altre generazioni scolastiche per acquisire le conoscenze di tale argomento