Chiudi anteprima

IL Campanile di Messina

Il nostro percorso

Il progetto didattico, grazie alla trasversalità, alla molteplicità dei contenuti, alla metodologia attiva ha offerto, soprattutto, l’opportunità di rendere vivace e motivante l’apprendimento degli alunni.
Filo conduttore di questa esperienza sono state le nuove tecnologie che hanno fatto della nostra narrazione un momento di formazione importante per le competenze acquisite.
Il nostro percorso è partito naturalmente dalla conoscenza della struttura del campanile, di ciò che le figure, i personaggi e i loro movimenti, i simboli stanno a significare e a raccontare.
Ogni parte è stata fotografata, illustrata, videoscritta.
Prima di assemblare i files e lavorare con il programma si è preparata la mappa cartacea e il materiale: testi elaborati dai bambini, illustrazioni e disegni che sono stati acquisiti con l’aiuto dell’insegnante mediante uno scanner, le foto scelte e scaricate, i testi letti e registrati, iniziando da una piccola introduzione in inglese. Infine i contenuti del nostro lavoro sono stati inseriti nel motore 101 storia per realizzare la nostra narrazione.
Molteplici i benefici ottenuti da una didattica operativa nella quale gli alunni sono stati impegnati allo scopo di imparare ad usare e trasporre le informazioni acquisite o disponibili nei testi.