Chiudi anteprima

Torino_Storia di due ponti sul Po

Il progetto didattico

All’interno di un lavoro biennale di analisi del territorio torinese che interessa le sponde del Po i ragazzi sono stati divisi in gruppi. I gruppi erano eterogenei al loro interno ma omogenei tra loro, prevedeva ruoli diversi per ciascun componente in modo che ogni allievo avesse posiibilità di mettere a frutto le proprie competenze.
Ad ogni gruppo è stato assegnato un aspetto da analizzare ed alcune domande a cui dare risposta.
Sottoforma di una web-quest di classe, i ragazzi hanno navigato su alcuni siti indicati dai docenti alla ricerca di immagini e informazioni.
Selezionando i ritrovamenti web i gruppi hanno creato otto presentazioni power point, che sono state condivise in classe.
Il materiale è stato adattato e montato per creare il prodotto in concorso.
Alla conclusione del progetto i ragazzi hanno dimostrato di avere appreso l’utilizzo dei software necessari in modo adeguato, hanno acquisito capacità di lavoro in gruppo, di organizzazione del proprio tempo e bagaglio culturale. Il prodotto finale ha permesso loro di approfondire le conoscenze del territorio cittadino, di affinare le abilità espositive.