Chiudi anteprima

DIFFERENZIAMO...CI

Introduzione

La proposta di realizzare la narrazione multimediale è stata subito accolta con entusiasmo dagli alunni. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di orientare e educare gli alunni all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del suo riutilizzo, recupero e riciclo.
Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei genitori che hanno effettuato insieme ai figli la raccolta di carta e plastica nelle proprie abitazioni che hanno poi portato in classe e riutilizzato per costruire maschere, giocattoli, fiori, sedioline, etc.
Tutta la classe ha contribuito alla realizzazione della narrazione multimediale: è stato molto interessante vederli mentre avanzavano proposte, le confrontavano, selezionavano argomenti e sottoargomenti.
La preparazione dei testi, la ricerca delle immagini, la realizzazione dei disegni, la registrazione delle voci, hanno consentito lo sviluppo di abilità importanti e il tutto è stato reso più interessante dal computer.