Chiudi anteprima

IL LIBERTY

Il progetto didattico

Storicamente l’arte ha svolto un ruolo importante all’interno della cultura, non solo dal punto di vista estetico o simbolico, ma anche come forma di comunicazione e d’interpretazione dei sistemi di credenze e valori.
Partendo dunque, da tale assunto si è organizzato un lavoro dettagliato che orientasse i giovani partecipanti allo studio, analisi e sintesi del movimento artistico Liberty.
A Tal fine i ragazzi sono stati impegnati in una ricerca approfondita sul movimento Liberty che inglobasse tutto il processo relativo alle origini ed alla sua diffusione, focalizzando l’attenzione sulla diffusione geografica del movimento che “investe” la Sicilia del ‘900.
Successivamente, valutata la rilevanza del movimento Liberty in Sicilia ed in particolare nella città di Palermo, i ragazzi hanno approfondito la figura dell’arch. Ernesto Basile, uno dei massimi esponenti del Liberty ed autore di numerose opere Liberty ancora oggi visibili nel nostro territorio. Lo studio ha proseguito con l’analisi artistica e progettuale di alcune opere Liberty, tra cui il Villino Ida residenza dell’arch. E. Basile, Villa Igiea, Villino Florio e Villino Favaloro.
La seconda parte del laboratorio “Paesaggi d’arte” ha visto gli studenti coinvolti nella riproduzione di alcune vetrate artistiche Liberty. Spesso le finestre artistiche hanno o raccontano una storia, i ragazzi hanno orientato la loro scelta sul tema floreale per cui hanno approfondito l’uso del colore, delle sfumature e dell’utilizzo del finto piombo,delineandosi così l’opportunità per i membri del gruppo di studiare una forma d’arte nei particolari e di usarne la tecnica, per comunicare storie o idee personali.
L’arte ha la potenzialità, infatti, di essere uno strumento efficace nel gestire la diversità, offrendo un approccio centrato sulla persona che aiuta l’individuo a identificare un senso di “sé” e un sistema di valori. L’arte parla molte lingue ed è proprietà di tutti: per questo rende possibile un modo oggettivo, ma sensibile di incoraggiare la condivisione non discriminatoria di opinioni e valori. Il segreto è riconoscere il valore di ognuno e apprezzare le esperienze condivise e le realizzazioni artistiche di ciascuno.