Chiudi anteprima

Numeri e NUMERI

Il progetto didattico

Fase 1: in cerca di un'idea
La scelta dell'argomento è il momento che richiede più tempo, ricerca bibliografica, lettura di testi e navigazione nel web.
Il tema da svolgere deve essere pertinente alla programmazione e adatto all'età degli alunni.
Deve anche essere traducibile in una narrazione rigorosa ma "leggera" e gradevole.

Fase 2: proposta alla classe
Stabilito "cosa", si procede al "come", chi vuole fare cosa, in autonomia o in compagnia: disegni, ricerche, lettura di testi, scrittura.
L'insegnante stabilisce il "quando" fissando tempi di consegna dei lavori e ora della settimana da "ritagliare" dalle normali attività didattiche.
La docente organizza il lavoro fatto, corregge, modifica, prepara le sequenze di argomenti.

Fase 3: ricerca immagini e registrazione audio
In laboratorio di informatica gli alunni, seguendo le indicazioni della docente, cercano immagini appropriate e le scaricano salvandole in un'apposita cartella precedentemente preparata.
L'insegnante raccoglie il materiale prodotto; organizza disegni e immagini con ridimensionamenti e interventi di fotoritocco (gli alunni non hanno adeguate competenze informatiche per intervenire in questa fase).
In laboratorio ogni alunno registra la propria parte di testo.

Fase 4: inserimento materiali in 1001storia e controllo finale
Fase lunga che richiede pazienza per cercare di sincronizzare quanto possibile audio e video.


Questo tipo di attività presenta agli alunni inusuali modalità di lavoro che destano interesse se ben calibrate. Gli alunni imparano a lavorare in modo autonomo e responsabile, anche se chi è demotivato deve essere costantemente tenuto sotto controllo. L'apprendimento dei contenuti è quasi inconsapevole perchè imparare a esporre con chiarezza il proprio testo e discutere sulla costruzione di immagini pertinenti, non è considerato "studio".
Il clima in classe è rilassato, le peculiarità caratteriali però in genere non si modificano in modo significativo, c'è chi è collaborativo e chi competitivo e tali rimangono.