Chiudi anteprima

Fare per imparare: la vendemmia a scuola

Il progetto didattico

La programmazione della classe 2^a per l’anno scolastico 2010/2011, è stata impostata tenendo conto che ogni attività che si propone finalità educative didattiche non può prescindere da due punti importanti quali l’ambiente in cui il bambino vive e cresce e le modalità di apprendimento.
Tenendo conto che Santu Lussurgiu offre stimoli e opportunità molteplici e, che il “Fare è indispensabile per Imparare” , il team dei docenti ha individuato una serie di attività legate al tema stagionale della vendemmia.
Le attività previste hanno seguito la seguente scansione:
• Osservazioni sugli elementi stagionali: natura, attività, comportamenti;
• Osservazione specifica dei frutti di stagione: l’uva, la pianta
• Osservazione specifica della vite e dell’uva
• Attività laboratoriale: la vendemmia a scuola (con monitoraggio costante di tutte le fasi)
• Attività di ricerca di tipo storico- geografico-scientifico attraverso interviste ai nonni e ai genitori
• Visita al Museo della Tecnologia Contadina
• Raccolta del lavoro

Con questo lavoro è stato possibile in modo semplice , porre le basi per la metodologia scientifica e della ricerca storico geografica.
L’attività ha consentito inoltre di utilizzare le risorse del territorio rappresentate dai nonni e dagli anziani in genere in particolare del patrimonio etnografico conservato nel Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu .
Scoprire i momenti e i significati sociali e culturali che stanno alla base di questo importante momento stagionale, ha consentito ai bambini di cominciare un lungo percorso che li porterà nel corso degli anni, attraverso la conoscenza delle specificità del territorio all’acquisizione del senso di appartenenza e alla presa di coscienza del proprio ruolo nella crescita e conservazione dello stesso.