Chiudi anteprima

L'Italia chi Amò

Introduzione

La classe IV L del Liceo Gramsci di Olbia ha realizzato, a partire dal mese di novembre 2010, un progetto curricolare interdisciplinare intitolato "L'italia chi Amò" che ha coinvolto tre insegnamenti: storia e filosofia, italiano, lingua spagnola. Con tale progetto si è voluto sperimentare un modello di programmazione didattica non più lineare e tassonomica ma reticolare e sistemica che permettesse a ciascun alunno, inserito all'interno del gruppo classe di seguire i propri stili cognitivi. L'utilizzo degli strumenti di comunicazione multimediale risultano infatti funzionali a tale scopo perchè attivano le diverse intelligenze coinvolte dal processo di apprendimento.
Il confronto tra gli alunni, l'elaborazione di ipotesi e di strategie per svolgere un compito favoriscono inoltre la motivazione intrinseca all'apprendimento perchè l'alunno diventa soggetto attivo e costruttore delle sue conoscenze Lo si potrebbe definire un tecnocostruttivista. La scelta dell'argomento da trattare sotto forma di ricerca- azione è stata naturalmente suggerita dalla celebrazione dei 150 anni dell'unificazione nazionale. Il Risorgimento con le sue tappe fondamentali ha costituito lo sfondo integratore entro il quale inserire gli argomenti di approfondimento ( le donne protagoniste e le eroine popolari, il dibattito risorgimentale,il brigantaggio e la questione sarda ) trattati dai quattro sottogruppi nei quali è stata divisa la classe. L'integrazione dei diversi codici comunicativi: parole, suoni, immagini, ha coinvolto in maniera più completa la sfera emotiva degli alunni e ha permesso loro di affrontare con maggior interesse un argomento che spesso nei manuali di storia appare arduo e difficile, rendendoli maggiormente consapevoli del lungo e travagliato cammino che uomini e donne più o meno noti hanno affrontato per donare l'unità al nostro paese