Chiudi anteprima

Molfetta: di fronte al mare la felicità è un'idea semplice.

Il progetto didattico

-Dopo aver scelto di partecipare al progetto, è stata intavolata una discussione in classe durante la quale gli studenti si sono confrontati tra loro ed hanno scelto l'argomento interdisciplinare che più era vicino ai loro interessi, ma anche alla loro vita quotidiana, infatti hanno scelto il mare perché rappresenta lo sfondo della loro vita.
Sono stati, così, scelti dei gruppi che ,secondo i loro interessi, hanno deciso di affrontare i vari argomenti ed i sottoargomenti .E' stato deciso di affrontare la narrazione completa attraverso quattro argomenti destinati ad altrettanti gruppi scelti nella classe. Questi gruppi hanno affrontato la ricerca chi con interviste ad esperti, chi con ricerche su argomenti, precedentemente affrontati in modo teorico, ed ora, grazie al progetto, approfonditi in maniera specifica con uno sguardo particolare rivolto alla realtà locale. Alcuni di loro si sono dedicati a fotografare il loro territorio, scoprendo angoli e momenti davvero suggestivi. Altri ,durante lo svolgimento del progetto, hanno capito l'importanza della conoscenza del greco e del latino per capire meglio alcuni modi di dire ed alcune tradizioni della loro città, infatti lo stesso nome e lo stesso stemma di Molfetta hanno origini latine. Mentre il lavoro procedeva i sottoargomenti diventavano sempre più numerosi a tal punto che è stato necessario tagliare alcuni di loro, certo,però, tutte le ricerche effettuate si sono rivelate utili perchè i ragazzi hanno scoperto luoghi e notizie sconosciute del loro paese, come il museo del mare o il lavoro degli artigiani che costruiscono barche, lavoro così importante per il nostro territorio ma anche in grande difficoltà e come questi lavori sono gli antenati della moderna ingegneria e tecnologia moderna.
A conclusione del lavoro la classe appare più unita,più interessata e più partecipativa allo studio, ma soprattutto guarda con occhi diversi e con interesse maggiore al territorio che vive quotidianamente ed ha anche compreso come uno studio teorico come quello del liceo classico può avere tanti riscontri nella realtà economica e sociale della propria città.
Il motore di ricerca, messo a loro disposizione, è stato un elemento duttile e proficuo per organizzare il lavoro della classe e rendere visibile con immediatezza le curiosità e le bellezze della loro città spesso trascurate.