Chiudi anteprima

L'Articolo 9 - Dafne e Osvaldo nell'Italia delle meraviglie

Introduzione

Tra i dodici articoli fondamentali della nostra Costituzione, il 9° è forse quello meno conosciuto. Eppure, in questo momento in cui la cultura , la scienza e il patrimonio paesaggistico, risultano essere così poco valorizzati, anche se tanto importanti per la crescita del nostro Paese, ci è sembrato importante far riflettere i nostri alunni su quanto elaborato dai nostri Padri Costituenti.
Così, seppur partite da un’idea astratta, che prevedeva il percorso parallelo di due discipline come la Storia dell’arte e l’Educazione alla cittadinanza, ci siamo ritrovate coinvolte, insieme con i nostri alunni, in un ampio progetto storico, artistico e linguistico.
Una motivazione importantissima veniva dalla conformazione della classe: una prima liceale, definita “demotivata”. Per questo all’interno della formula della narrazione completa, ci siamo “provati” nella rappresentazione drammaturgica, consci di incorrere in maggiori difficoltà nel mantenere la successione richiesta in argomenti principali e sotto-argomenti. Questa formula letteraria però, ci sembrava la più coinvolgente proprio per la tipologia del gruppo-classe.
Ultima, ma non secondaria motivazione, riguarda l’uso della particolare metodologia tecnologica proposta da Policultura. La scuola moderna infatti, sempre più richiede da parte degli insegnanti aggiornamenti e nuove sperimentazioni, ma non sempre crea opportunità di nuove applicazioni. In questo caso ci è sembrato interessante poter provare nuove metodologie, avvalendoci anche delle competenze degli stessi alunni, altrimenti difficilmente valorizzabili e valutabili.