Chiudi anteprima

Questioni di equilibrio

Introduzione

La partecipazione al progetto Policutura nasce da alcune esigenze.

Innanzitutto quella di motivare gli studenti di una prima liceale allo studio della fisica, anche di appassionarli al metodo e al rigore scientifico. Poi l’esigenza di un approccio di tipo laboratoriale, come richiesto dalle indicazioni del nuovo liceo scientifico. Infine quella un lavoro multimediale che possa far emerge interessi ed energie del maggior numero possibile di alunni, anche coloro che con un modello didattico impostato prevalentemente in maniera frontale, sono in difficoltà.

Il tema scelto è quello dell’equilibrio. Per essere più precisi dell’equilibrio statico. Perché?

Innanzitutto esso corrisponde ad una delle tematiche previste per il primo anno di studi di fisica nella secondaria superiore. In secondo luogo possiamo utilizzare alcune strumentazioni per esperienza di fisica on-line a disposizione della scuola.

Come lo affrontiamo? Dal basso, cioè prima facciamo delle esperienze e poi cerchiamo, analizzando i risultati, di comprendere leggi e fenomeni e magari dare anche qualche definizione.