Chiudi anteprima

Musei e tradizioni a Salemi

Il progetto didattico

Il progetto ha previsto che alcuni insegnanti della classe svolgessero lezioni di preparazione alla visita didattica, trattando argomenti quali: il risorgimento, la convivenza delle religioni, l’ eolico, lo sviluppo di siti web. Successivamente è stata effettuata la visita alla citta di Salemi e ai musei, seguita dalla realizzazione del sito web in due lingue italiano e inglese. Gli alunni con la realizzazione del sito web, anche se essenziale, hanno documentato quanto visto vivendo una esperienza senza dubbio molto significativa che ha potuto far riflettere certamente su numerosi temi: l’ unità d’ Italia, la mafia, l’energie eoliche, dialogo tra le religioni (Salemi capitale provvisoria del Tibet e città del dialogo tra le religioni in quanto in questo sito ci sono testimonianze delle tre religioni monoteiste:cristiana, ebraica e musulmana.
I benefici didattici sono stati senza dubbio tanti: visitando i vari musei e la città di Salemi, gli alunni si sono resi conto che la Sicilia portava in grembo i germi dell’ unità d’ Italia. Gli alunni hanno riflettuto anche sul fenomeno mafioso e certamente su come prenderne le distanze a partire da quando ci si reca a dare il proprio voto elettorale. Hanno compreso che i progressi della scienza e della tecnica, se non sono seguiti da una migliore condotta degli individui, non è un vero progresso civile. Gli uomini devono tornare a essere individui liberi e trasformare i loro intelletti in tanti vivai di idee da cui trarre, in alternativa alle logiche criminali dominanti, modelli sociali nuovi con cui cimentarsi dove gli interessi della collettività prevalgono sugli interessi personali.

DIDACTIC AIMS OF THE PROJECT

Before the visit to Salemi, the project included some preparatory lessons given by the teachers of the class 4 C IT, dealing with the Italian Risorgimento, the possible coexistence of different religions, the business of wind turbines, the development and management of websites.
Later, the excursion to Salemi allowed the students to see what they had studied and to visit its museums. After it, a website was realised in both the Italian and the English languages. With this website, the students showed how meaningful this experience was, and collected what they personally observed, while reflecting on some important topics, such as the Italian unification, the Mafia, the wind power, the dialogue among religions (as Salemi is the provisional capital of Tibet and shows traces of the three monotheistic religions: Christianity, Judaism and Islamism).
This project had several didactic aims: the visit to Salemi allowed students to acknowledge the important role played by Sicily for the Italian unification. The students commented upon the Mafia and on the ways through which they could detach from this phenomenon, starting from the moment of voting for political elections. They understood that the progress of science and technology is not real civil progress, unless it is followed by a better and more ethical behaviour. Men must be free, open their minds and use their creativity to subvert criminal ideology, in order to found a new society in which the interests of the many are more important than individual interests.