Chiudi anteprima

The Industrial Revolution

Il progetto didattico

L'attività di CLIL (Content and Language Integrated Learning), che al Calvi si svolge già da anni, è senza dubbio una delle metodologie più nuove e interessanti sul piano didattico. Essa offre, infatti, la possibilità di rendere lo studio dell'L2 vivo e concreto e, al tempo stesso, può offrire una motivazione all'apprendimento di materie non linguistiche.
A queste considerazioni, si è aggiunta la straordinaria opportunità di lavorare utilizzando la piattaforma 1001 storia del Politecnico di Milano, che ha permesso alle alunne di realizzare una vera e propria “narrazione multimediale” in Inglese, integrando immagini, audio e testi, in un lavoro che può essere utilizzato in rete, in cd-rom e in versione podcast aumentato, scaricabile da i-Tunes e fruibile in un qualsiasi lettore mp3 o smartphone, con evidenti vantaggi di esportabilità.
Il nostro lavoro si è svolto sviluppando un modulo di Storia, in Lingua inglese, in una classe IV^ del corso Erica.
Queste le finalità,

GENERALI:

1. Migliorare le competenze oggettive e L2 negli studenti destinatari del progetto, in particolare riguardo alle competenze produttive a livello orale.
2. Analizzare gli effetti che la specifica modalità didattica sperimentata produce sull’apprendimento della disciplina non linguistica coinvolta nel progetto (storia)
3. Sviluppare le abilità sociali attraverso la modalità di cooperative learning informale.
4. Avviare all’uso del pensiero critico attraverso l’analisi degli aspetti di un’epoca storica.
5. Rafforzare la capacità di organizzare un discorso con coerenza e logica.
6. Rafforzare le competenze nell'uso della rete per la ricerca di materiali da riconoscere, catalogare e valutare

SPECIFICHE,

- della disciplina storica:

1. Portare gli studenti a considerare il passato come radice del presente e dare loro un orientamento alla propria esistenza, con riferimento alla realtà che li circonda

2. Avviare gli studenti all’elaborazione di indagini storiche sulla base di fonti

3. Iniziare gli studenti alla ricerca storica non solo in lingua italiana ma anche in inglese

- e dell'L2:

1. Aumentare la motivazione all’apprendimento di L2 in contesti reali.

2. Portare gli alunni ad una competenza comunicativa, cioè usare la lingua per soddisfare le proprie esigenze (uso trasversale)

3.Abituare gli alunni ad apprendere, leggere e parlare di argomenti storici in lingua inglese, per esempio attingendo a fonti in L2 forniti dalla rete

4. Far conoscere la terminologia fondamentale specifica, relativa all’area linguistica della storia

Abbiamo potuto osservare un forte coinvolgimento da parte delle alunne, che hanno partecipato a tutte le fasi del progetto con entusiasmo e con risultati decisamente positivi.
Le teachers
Tiziana Tuccio e Irene Sensales