Il tutto è partito da visite guidate sul territorio, poi è stato chiesto ai bambini di lasciare traccia delle conoscenze apprese, scrivendo in piccoli gruppi tutte le notizie più interessanti per loro.
I bambini, in modo autonomo, nei giorni seguenti alle uscite, hanno ripercorso l’itinerario con i loro genitori, spiegando e diventando piccole "Guide turistiche".
L’entusiasmo con il quale è stata accolta l’iniziativa, ci ha quindi portato a voler lasciare traccia attraverso una presentazione multimediale: pertanto è stato rianalizzato il materiale in possesso e si sono suddivisi i compiti: alcuni sono tornati sul posto per scattare foto più particolareggiate, altri hanno iniziato la trascrizione in word del testo elaborato, altri ancora hanno cercato foto per rappresentare momenti non più riproducibili.
Si è passati quindi alla revisione del tutto, alla immissione in piattaforma e alla registrazione vocale dei testi scritti, per poter accompagnare la lettura e la visione di immagini.
I benefici didattici riscontrati sono stati registrati nelle:
- abilità informatiche: uso di dispositivi hardware per scaricare immagini, registrare propria voce, ricercare informazioni e immagini;
- competenze comunicativo - narrative: passare dall’orale allo scritto, con tutte le convenzioni ortografiche e sintattiche da rispettare; imparare a sintetizzare, rilevando le informazioni più importanti; conoscere i differenti registri linguistici, recuperando l'importanza delle espressioni dialettali, intrinseche di una saggezza popolare;
- atteggiamenti collaborativi: lavorare in gruppo, collaborando per un obiettivo comune, nella suddivisione dei compiti.
Le difficoltà sono state rappresentate dal limitato tempo dei file audio che non ci ha consentito di inserire le voci dei bambini.