Chiudi anteprima

La storia di Giacinto, Garofano e Fiordaliso: contare o misurare?

Crediti

Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe IA della scuola 70° Circolo Didattico di Napoli e dalla loro insegnante Colomba Punzo
i materiali utilizzati sono tutti originali e prodotti dagli alunni che hanno partecipato al progetto; il testo della storia è di Colomba Punzo
per i riferimenti scientifici e la bibliografia:

VYGOTSKIJ L. (1992), Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari.
VYGOTSKIJ L. (1997), Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Bari.
VYGOTSKIJ L. (1997), Il processo cognitivo, Boringhieri, Torino.
MELLONE M., PEZZIA M. (2007), Un progetto di ricerca-azione sulle strutture aritmetiche nella scuola di base, XXIV Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica, dal sito internet http://www.dm.unito.it/semdidattica/mat07.php.
DAVYDOV V.V. (1982), The psychological characteristics of the formation of elementary mathematical operations in children. In T.P. Carpenter et al. (eds.), Addition and Subtraction: A cognitive perspective. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum, 224-238.
GUIDONI P. (1985), On Natural Thinking, Eur. J. Sci. Educ., 7, 133-140.
HAWKINS, D. (1979), Imparare a vedere, Loescher, Torino.