Chiudi anteprima

La storia di Giacinto, Garofano e Fiordaliso: contare o misurare?

Introduzione

Il lavoro presentato nasce con l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti trattati nel corso dell'anno con gli alunni della classe prima. Nello specifico in questa classe è stata condotta un' esperienza didattica di ricerca-azione sull'approccio al numero e alle operazioni con particolare riferimento alla struttura additiva.
La ricerca parte dal presupposto teorico che esistono due radici del numero, una legata al "contare" e l'altra legata al "misurare", in genere l'approccio al numero e alle operazioni nella scuola primaria privilegia l'aspetto del contare, mentre viene posta in secondo piano, la capacità di confrontare e misurare quantità continue attraverso la discretizzazione.
In questa attività di ricerca invece è stato proposto ai bambini un percorso di avvio alla conoscenza del numero attraverso l'uso, la manipolazione e la misura di quantità continue. Il lavoro che presento è una sintesi di un più ampio percorso realizzazto nel corso di diversi mesi ed ha l'obiettivo di consolidare e fissarne in maniera narrattiva alcuni "punti chiave."