L'obiettivo del lavoro è stato sostanzialmente quello di mettere insieme vari linguaggi per esprimere, ripetere e ricordare le esperienze condotte in classe ed avere un "documento di sintesi" che costituisse in qualche maniera un traguardo raggiunto.
In primo luogo ho inventato una storia che rendesse la "ripetizione "degli argomenti interessante e che quindi avesso una maggiore valenza metacognitiva; poi ho raccontato la storia ai ragazzi e gli ho chiesto di disegnarla scegliendo la parte che più gli interessava; successivamente abbiamo discusso sulle questioni che poneva il racconto e sui problemi che dovevano essere risolti; abbiamo spesso l'abitudine di drammatizzare e cercare insieme la soluzione, in questa fase ho fatto delle foto; poi i bambini hanno fatto dei disegni-matematici che indicavano la soluzione del problema; in seguito ho scannerizzato le immagini e le ho mostrate col video proiettore invitando gli alunni a scegliere le immagini più adeguate a raccontare la storia e ciò che avevamo scoperto; insieme abbiamo realizzato una presentazione multimediale che metteva insieme disegni e spiegazioni scritte. Questa presentazione costituisce la base del nostro lavoro, poi mi sono attrezzata con un programma di registrazione audio e abbiamo registrato i commenti per ciascuna diapositiva.
Il lavoro è stato molto interessante perchè l'esigenza di perfezionare il prodotto ha consentito senza noia un continuo ritorno sugli argomenti trattati ed una maggiore condivisione delle idee; particolare rilevanza ha assunto nella mia esperienza l'uso dell'audio in quanto potenzia la capacità di concentrazione e di ascolto e valorizza una modalità espressiva che, proprio perchè sempre usata, non sempre è adeguatamente curata ed affinata.