Da Omero a "Beautiful". Forme letterarie dell'antichità e dei giorni nostri

Il progetto didattico

Il percorso è stato organizzato a partire dallo studio della letteratura greca e latina nella prima parte dell'anno scolastico.

Sono state focalizzate le tematiche rilevanti sul rapporto tra l'antico e la cultura moderna con l'intento di rimuovere ogni patina di retorica circa il valore della classicità e di mostrare che la letteratura greca è stata, anche, una letteratura di consumo non molto diversa dalla nostra...

La classe è stata divisi in gruppi di studio. A ciascun gruppo è stato affidato un tema da esplorare e sono state assegnate delle schede di introduzione e dei volumi da leggere (tratti dalla biblioteca della scuola).
E' stata quindi realizzata la struttura, il piano editoriale, tracciato a grandi linee dal docente e discusso con gli allievi.

Ciascun gruppo ha poi implementato il lavoro, distribuendosi autonomamente i ruoli al proprio interno: alcuni si sono interessati alla stesura dei testi, altri alla scelta delle immagini, altri ancora delle colonne sonore e del montaggio.
Incontri periodici in aula multimediale hanno permesso di controllare l'andamento del lavoro, di correggere errori e mettere a punto il tutto.

Purtroppo il tempo non è stato sufficiente, per vari motivi che non è il caso di spiegare. Pertanto il lavoro non è stato, purtropop, portato completamente a termine e non può dirsi veramente "pulito" e pronto per la pubblicazione...si tratta perciò di una versione "incompleta e provvisoria"

L'esperienza tuttavia è stata positiva sia sul piano dei contenuti che su quello del coinvolgimento e del lavoro in team. I nuclei didattici sono stati appresi, gli alunni hanno sviluppato capacità tecnico-operative, di ricerca autonoma, di confronto e di uso di materiali multimediali in un discorso organico e coerente..